A seguito di delibera del Consiglio Direttivo della Sezione A.N.F.I. di Torino, in data 3 giugno 2014, con atto del Notaio Maria Teresa Pelle, è stato costituito il Gruppo di Volontariato – Protezione Civile A.N.F.I. Torino, o più brevemente Volontari Protezione Civile A.N.F.I. Torino, con l’intervento di 37 soci fondatori.

L’iniziativa, che nasce dalle istanze più volte rappresentate da numerosi soci che intendevano dedicarsi ad attività di volontariato, si è potuta concretizzare grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari cinofili, attivi nella ricerca di persone disperse, che si sono aggregate per continuare l’attività di protezione civile.

L’associazione, che è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro, condivide i principi ed i valori fondanti dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) ed ispirandosi a quelli della solidarietà sociale, si prefigge lo scopo di promuovere ed attuare attività di volontariato, nelle forme previste dalla legge 11 agosto 1991, n. 266, da parte dei soci della Sezione di Torino dell’A.N.F.I., quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo ed opererà principalmente nel settore della Protezione di Civile.

Possono aderire all’associazione di volontariato i soci A.N.F.I. e coloro che disponendo di indubbia condotta incensurabile, richiedono ed ottengono preventivamente un apposito nulla osta da parte della Sezione A.N.F.I. di Torino.

La sede dell’Associazione è stata stabilita presso i locali della Sezione di Torino dell’A.N.F.I.

Codice Fiscale: 97781610015