L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia è ente morale senza fine di lucro, posto  sotto la tutela e la vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che  le attua per mezzo del Comandante generale del Corpo della Guardia di Finanza.

L’Associazione fa parte integrante del Consiglio Nazionale Permanente  delle Associazioni d’Arma ed è iscritta  all’Albo delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

L’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia è apolitica e apartitica.

Tra i primari  scopi dell\’ANFI,  vi sono quelli di:

  • cementare l’unione di tutti i militari in servizio e in congedo,

  • conservare e rafforzare i sentimenti di solidarietà  e di cameratismo tra i finanzieri in servizio e quelli in congedo.

La Sezione di Torino, costituita nel 1910,  è l’organo periferico che realizza  le finalità  dell’Associazione nell’ambito dell’area metropolitana di Torino.

La Sezione è dedicata al:

Capitano  Vincenzo PONIATOSKY

Medaglia di Bronzo al  Valore Militare con la seguente motivazione:

Col suo  contegno fermo, energico e calmo, riorganizzava truppe prese momentaneamente dal  panico, riuscendo a ricondurle in parte sulla linea del fuoco ed a mantenerle fino all’arrivo dei rinforzi.
Chiese inoltre di rimanere sulla posizione colla propria compagnia anche quando il rispettivo battaglione veniva mandato in riserva
.

Monte  Pal Piccolo (Carnia), 14 giugno 1915.